La tecnologia CNT entra nel database dei materiali, prodotti e tecnologie sostenibili di Ongreening, una piattaforma digitale indipendente dedicata alla filiera dell’edilizia green.

L’edilizia si evolve. Eco-compatibilità, economia circolare e benessere degli occupanti diventano i punti chiave per lo sviluppo e commercializzazione di materiali, sistemi e tecnologie per le costruzioni sostenibili.

Cambia radicalmente il modo di progettare, realizzare o recuperare gli edifici. E con la rapida diffusione dei protocolli di certificazione della sostenibilità degli edifici, le nuove politiche di Green Public Procurement, nazionali ed internazionali, e l’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia, cambia anche il modo di selezionare i prodotti e materiali edilizi.

In quest’ottica, Ongreening continua il suo lavoro di selezione e promozione dei migliori prodotti e tecnologie edilizie dirette a promuovere alti livelli di sostenibilità e benessere degli occupanti nell’ambiente costruito.

La tecnologia CNT Domodry, per la prevenzione dell’umidità di risalita nelle murature, è stata ritenuta un’eccellenza del comparto edilizio ed inserita nel database dei materiali, prodotti e tecnologie sostenibili di Ongreening.

I benefici offerti dalla CNT Domodry sono molteplici: dalla migliorata salubrità degli ambienti interni dovuta all’eliminazione della proliferazione di germi, batteri e muffe dovute all’umidità di risalita, al miglioramento delle prestazione energetiche degli edifici.

Sono questi aspetti premianti nell’ambito dei protocolli nazionali ed internazionali di rating energetico-ambientali e di certificazione della sostenibilità in edilizia, quali il LEED, WELL, BREEAM, GBC Historic Building, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus.

La compatibilità della tecnologia CNT Domodry con i più utilizzati sistemi di certificazione per gli edifici ecosostenibili e con le politiche italiane sul Green Public Procurement (CAM Edilizia) è stata analizzata con ProductMAP, il potente algoritmo di mappatura progettato da Ongreening.

Tra gli obiettivi della valutazione:

I risultati della mappatura sono messi a disposizione dei team di progettazione e costruzione mediante l’archivio online per materiali green su Ongreening.

https://ongreening.com/en/products/cnt-domodry-damp-prevention-domodry-86545

 

di Alfonso Senatore 

 

Ongreening® è una piattaforma digitale indipendente dedicata alla filiera dell’edilizia green. La mission di Ongreening® è di supportare la diffusione delle migliori pratiche sostenibili rendendo il green building accessibile a tutti. Sin dal 2014, più di 36,000 professionisti utilizzano Ongreening. Tra questi i più importanti studi di progettazione architettonica e di ingegneria al mondo.

Ongreening costituisce un’inestimabile fonte di informazione per l’intera filiera delle costruzioni green ed include un database innovativo, ProductMAP®, che consente la selezione di materiali e prodotti edilizi sulla base di criteri prestazionali e di sostenibilità.

Grazie ad un potente algoritmo progettato da Ongreening®, ProductMAP® è in grado di valutare automaticamente la conformità dei prodotti, materiali e componenti edilizi ai più diffusi sistemi di rating della sostenibilità negli edifici, come il LEED, WELL, BREEAM, GBC Historic Building, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus. Inoltre, permette di verificare la rispondenza ai requisiti imposti dall’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nell’ambito del Green Public Procurement in Italia. ProductMAP® utilizza 11.000 criteri di sostenibilità collegati ad oltre 56 green rating systems per la mappatura dei prodotti.

Per l’approccio unico ed innovativo, ProductMAP® ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del U.S. Green Building Council (U.S.GBC) e dell'International WELL Building Institute di New York, due delle più prestigiose autorità mondiali del settore delle costruzioni green.

ongreening.com