La Tecnologia a Neutralizzazione di Carica CNT contribuisce alla valorizzazione e alla conservazione degli edifici

Quanto pesano le patologie edilizie sul valore di un immobile? Quali sono i costi d’intervento da considerare e quali le soluzioni presenti sul mercato? Sempre più spesso venditori e acquirenti si rivolgono ai professionisti del settore estimativo in cerca di risposte concrete. È quindi fondamentale che i consulenti abbiano a disposizione gli strumenti e le competenze necessarie per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più consapevole. È questo l’obiettivo dell’iniziativa dedicata alle valutazioni immobiliari – già alla sua sesta edizione – organizzata a Mantova da Stimatrix ed E-Valuations.

Temi caldi e trasversali, come l’equo compenso e le patologie edilizie, sono stati al centro del dibattito delle due giornate a cui hanno partecipato i presidenti dei consigli degli ordini professionali, il Vice Ministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, oltre a numerosi esperti e professionisti, tra cui la dottoressa Maria Luisa Zerilli, Facility Manager del CNT-APPs.

«È stata una delle migliori edizioni realizzate fino ad ora – afferma Sandro Ghirardini, CEO Stimatrix e Segretario Generale E-Valuation – sia in termini di contenuti, che di partecipazione, che di importanza e competenza dei relatori».

 Come nasce l’idea di questa iniziativa dedicata alle valutazioni immobiliari e qual è lo scopo?

«La costruzione di queste due giornate ruota intorno all’idea di creare delle opportunità per i professionisti del settore, considerati dei punti di riferimento a cui spesso la popolazione si rivolge per ottenere la valutazione del proprio immobile. Lo scopo dell’evento, quindi, non è tanto di quello di formare i consulenti, quanto di fornire spunti su più livelli, a partire dalle soluzioni presenti sul mercato, fino alle strategie per ampliare la rete di relazioni, poichè l’attività valutativa immobiliare è trasversale e interprofessionale. È quindi un errore legare la formazione esclusivamente alla parte tecnica».

Le patologie edilizie sono uno degli argomenti affrontati nell’ultima edizione dell’evento “Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate”. Da cosa è nata l’esigenza di approfondire, per la prima volta, questo tema?

«È evidente che il problema della patologia edilizia nel settore immobiliare crei numerosi disagi che incidono sui costi, sulla capacità e sulla sicurezza strutturale, sulla salubrità degli ambienti e quindi sulla qualità di vita dell’uomo. Problemi che ne determinano l’inutilizzo o l’utilizzo non salubre dei beni stessi, che deteriorano gli arredi, gli intonaci e gli affreschi, nel caso degli edifici storici. Quindi abbiamo introdotto il tema delle patologie, perché un tecnico deve saperle riconoscere, innanzitutto, e identificarle nel modo corretto. Se poi è in grado di indicare la giusta soluzione vorrà dire che avrà fornito un’ottima consulenza».

La Tecnologia a Neutralizzazione di Carica CNT è la soluzione all’umidità di risalita capillare, una delle patologie edilizie più diffuse. Qual è il valore della Tecnologia all’interno del patrimonio immobiliare?

«L’umidità di risalita capillare crea danni ingenti e di lunga durata agli edifici, quindi è utilissimo avere a disposizione una Tecnologia che minimizzi questi problemi, fino a eliminarli.

Solo considerando i costi presenti e futuri legati agli interventi di ripristino, all’inagibilità degli spazi, alla probabilità di ammalarsi a causa dell’insalubrità degli ambienti, solo allora possiamo capire il reale valore della Tecnologia a Neutralizzazione di carica CNT. Questo il motivo per cui abbiamo coinvolto Domodry nell’iniziativa di Mantova. La CNT è quindi una soluzione sostenibile ed economicamente vantaggiosa, uno strumento utile a disposizione dei professionisti del mondo immobiliare».

Le considerazioni positive del dott. Sandro Ghirardini si basano su una valutazione – realizzata personalmente – nella quale esamina l’efficacia e il valore economico della tecnologia Charge Neutralization Technology (CNT) nella gestione dell’umidità di risalita in edifici storici, con un focus sul Palazzo Te a Mantova. L’analisi considera variabili come i costi di intervento invasivo e il mancato uso della struttura durante i lavori di restauro.

Scopri i risultati dell’analisi cliccando qui https://www.domodry.it/analisi-del-valore-dellapplicazione-della-tecnologia-cnt-in-edifici-storici-di-sandro-ghirardini/

Sandro Ghirardini

Founder e CEO di STIMATRIX, azienda specializzata in tecnologie per le valutazioni immobiliari, che aiuta a realizzare perizie attraverso l’Information Technology.

Forte della sua ventennale e certificata esperienza, Sandro Ghirardini è libero docente in corsi di formazione di estimo e valutazione immobiliare, oltre che consulente per le analisi di mercato e di investimenti immobiliari. È inoltre co-founder e segretario generale dell’associazione E-Valuations aperta a tutti gli operatori che si occupano di valutazioni immobiliari.